Novità di quest’anno sarà la giuria Biografilm Manifesto, formata da rappresentati da 7 realtà del territorio che in questi anni hanno collaborato con Biografilm, distinguendosi per l’impatto sociale dei progetti che portano avanti: Arca di Noè, La Casa delle Donne per non subire violenza, il Cassero LGBTI+ Center, Gruppo Trans, Next Generation Italy, Period Think Tank, WeWorld.
Biografilm si apre così ulteriormente alla città, celebrando l’importanza di fare rete e contribuire insieme ai cambiamenti sociali in atto, utilizzando la manifestazione come strumento di costruzione di comunità e occasione di cittadinanza attiva. Biografilm “rende così manifesto” il valore della cultura come mezzo di promozione sociale.
La Giuria Biografilm Manifesto assegna il Premio Manifesto | Biografilm Contemporary Lives 2023 al film della sezione Contemporary Lives che maggiormente rappresenta la missione futura che ci diamo come comunità.
Dal 31 maggio, cinque talk e una mostra a ingresso gratuito
A partire dal 31 maggio, cinque talk e una mostra a ingresso gratuito aspettano il pubblico della città al BURŌ Cafè via Sant’Isaia 57d, a Bologna.
A questi si aggiunge il Migrantour della Bolognina a cura di Next Generation Italy: martedì 13 giugno dalle 19.00 una passeggiata di circa due ore, che parte da Porta Galliera e finisce in Piazza dell’Unità, facendo 6 tappe davanti a luoghi simbolici del quartiere, in un dialogo fra storia e migrazioni.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 31 maggio, alle ore 18.45, a cura di Biografilm e Next Generation Italy.
Ci sarà la presentazione del programma della 19a edizione di Biografilm Festival con Chiara Liberti e Massimo Benvegnù – direttori artistici di Biografilm Festival.
E a seguire il talk “Diversity e lavoro oggi” con Fatema Aktar – vicepresidentessa e responsabile comunicazione Next Generation Italy, Giulia Liti – ricercatrice presso il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione (FIERI), Simohamed Kaabour – presidente del Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI), Ariam Tesfazghi – attivista e co-referente di Sistemabile.
Gli appuntamenti di Biografilm Off al BURŌ Café
MERCOLEDÌ 31 MAGGIO – 18.45 – a cura di Biografilm e Next Generation Italy
Presentazione del programma della 19a edizione di Biografilm Festival con Chiara Liberti e Massimo Benvegnù – direttori artistici di Biografilm Festival,
A seguire talk “Diversity e lavoro oggi” con Fatema Aktar – vicepresidentessa e responsabile comunicazione Next Generation Italy, Giulia Liti – ricercatrice presso il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione (FIERI), Simohamed Kaabour – presidente del Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI), Ariam Tesfazghi – attivista e co-referente di Sistemabile.
MERCOLEDÌ 7 GIUGNO – 18.00 – a cura della Casa delle donne per non subire violenza
Mercatino solidale e talk “la Casa delle donne si racconta: oltre trent’anni al fianco delle donne che subiscono violenza” con Silvia Saccoccia e Margherita Apone, Promozione, comunicazione e Fundraising di Casa delle donne.
VENERDÌ 9 GIUGNO – 19.00 – a cura di Arca di Noè cooperativa sociale
Inaugurazione della mostra “Kabisa, dalla realtà alla sacralità imperfetta”, con Paolo Molinari – artista autore delle opere, Sergio Ricci – responsabile del laboratorio socio-occupazionale di Arca di Noè, Stefano Marchioni – presidente di Arca di Noè. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 19 giugno.
MARTEDÌ 13 GIUGNO – 17.30 – a cura di WeWorld
Talk “Crisi mediatiche e crisi dimenticate”, con Stefania Piccinelli – Direttrice Programmi Internazionali WeWorld, Giuditta Pellegrini – giornalista & fotografa e Khaled Jarrar – regista di “Notes On Displacement”.
GIOVEDÌ 15 GIUGNO – 17.30 – a cura di Gruppo Trans
Talk”Persone trans e un altro Genere di Sport”, con Christian Leonardo Cristalli – Arcigay Nazionale politiche trans, Valentina Petrillo – atleta transgender protagonista del film “5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans”, Milena Bargiacchi – co-fondatrice Gruppo Trans APS e ideatrice del film, Elisa Mereghetti – regista del film “5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans”, Manuela Claysset – responsabile nazionale politiche di genere e diritti di UISP.
VENERDÌ 16 GIUGNO – 17.30 – a cura di Next Generation Italy e Period Think Tank
Talk “Identità e multiculturalità oggi, come ripensare ad un modello inclusivo della società”, con Fatema Aktar – vicepresidentessa e responsabile comunicazione Next Generation Italy, Giulia Sudano – presidente di Period Think Tank, Niki Padidar – regista di “All You See”, Shamira Raphaëla – regista di “Shabu”, Eefje Blankevoort – co-regista di “The Mind Game” e Sajid Khan Nasiri – co-regista e protagonista di “The Mind Game”.
Inoltre:
MARTEDì 13 GIUGNO dalle 19 – Migrantour della Bolognina a cura di Next Generation Italy
Una passeggiata di circa due ore, che parte da Porta Galliera e finisce in Piazza dell’Unità, facendo 6 tappe davanti a luoghi simbolici del quartiere, dialogando su temi che riguardano la storia della città, le migrazioni, le nuove generazioni, la resistenza e altro, il tutto condito da racconti personali delle accompagnatrici interculturali. Questo sarà l’unico evento off a pagamento al costo di 10€/persona su prenotazione tramite mail a: migrantour.bologna@gmail.com
Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto di €2 sul prezzo del biglietto intero.
Puoi usare lo sconto su tutte le proiezioni!